WOMAN CLINIC collabora con ALTAMEDICA,  il primo centro in Italia ad eseguire screening prenatali già a partire dal 1997.

Attualmente si possono eseguire i migliori screening prenatale di questi bisogna ricordare ne esistono due tipi.

Il primo tipo di screening si chiama TEST COMBINATO e consta in una ecografia del primo trimestre di gravidanza da eseguire tra  la 11ª e 14ª settimana. L’ecografia che permette uno studio precoce dell’anatomia fetale valuta, tra le altre cose, lo spessore della translucenza nucale del feto. Questo spessore viene misurato da operatori esperti e certificati o mediante una tecnica in parte visiva e in parte automatica.

Insieme alla ecografia si esegue un dosaggio biochimico della free Beta HCG e della PAPPA-A.
I dati ecografici e i dati biochimici vengono calcolati da un programma computerizzato che si chiama SCA-TEST.

Quando il test viene eseguito dal lunedi al venerdi entro le 15.00 il risultato è pronto dopo circa un’ora dal prelievo. Quando eseguito il pomeriggio o il sabato mattina il risultato verrà inviato il primo gioro feriale successivo all’esame.

Lo SCA-TEST è l’unico test di screening delle aneuploidie fetali  riconosciuto dal ministero della salute avendo ottenuto l’autorizzazione come “dispositivo medico”.

Il secondo, e più recente, test di screening si chiama MULTIPRENATAL TEST. 

Questo comprende la associazione (come previsto dalle norme ministeriali) di una ecografia ostetrica molto accurata ed un esame del DNA fetale, il famoso FetalDNA.

Esistono per tale screening quattro livelli di indagine:

– il primo studia le più comuni anomalie cromosomiche che si chiama MULTIPRENATAL TEST BASE.

– Il secondo livello che si chiama MULTIPRENATAL TEST BASE PLUS e che prevede anche la ricerca delle anomalie sessuali cromosomiche.

– Un terzo livello MULTIPRENATAL TEST CARIOTIPO, che va ad indagare tutti i cromosomi fetali

– Un quarto livello denominato MULTIPRENATAL TEST CARIOTIPO PLUS che esamina, insieme a tutti i cromosomi, anche 21 sindromi da microdelezione.

– Un quinti livello denominato MULTIPRENATL TEST TOTALSCREEN che viene abbinato al FetalDNA TOTALSCREEN. Quest’ultimo è nato dalla più avanzata ricerca genetica di ALTAMEDICA questo esame supera tutti i test NIPT oggi presenti in diagnostica arrivando a ricercare patologie finora non riconoscibili con lo studio del DNA fetale su sangue materno.

Tutti questi test possono essere scelti al momento dell’ecografia in una consulenza con il ginecologo che eseguirà l’esame ecografico e che chiederà di sottoscrivere un accurato ed esaustivo consenso informato.

Per maggiori dettagli sui FetalDNA consultare la pagina

Per prenotazioni e ulteriori richieste

+39 049 660667
Oppure compila il form sottostante

    Dichiaro di avere preso visione dell'Informativa sulla Privacy.

    Acconsento all’utilizzo dei miei dati per l’invio delle informazioni richieste.*

    Altamedica

    WOMAN CLINIC collabora con il Gruppo Altamedica
    Centri di eccellenza in Diagnosi Prenatale e Medicina Materno Fetale per una consulenza completa e qualificata su tutte le problematiche relative a riconoscimento in utero di malattie cromosomiche, genetiche a trasmissione ereditaria o infettive.